Squisito 2009 a San Patrignano in Romagna

dal 01/05/2009 al 04/05/2009

Squisito! è una festa del gusto e del palato che scopre accostamenti, prodotti antichi, ricette tradizionali proponendoli al grande pubblico con laboratori, incontri, tavole rotonde, esposizioni, assaggi e degustazioni.



Squisito! è curato sia da esperti del settore che gestito con passione dai ragazzi della comunità di San Patrignano e intende indicare l'opportunità di scoprire il lato sociale del cibo e il suo straordinario valore come strumento di riscatto dell'uomo dall'esclusione, dall'emarginazione e dalla tossicodipendenza.


Squisito! dimostra concretamente che “solidarietà, impegno, dignità e ricerca dell'eccellenza sono gli ingredienti principali di una ricetta vincente per liberarsi dalla droga e riappropriarsi della vita."



Squisito! 2009A Squisito! sono ospitati i protagonisti della grande cucina, organizzati incontri e tavole rotonde, aree espositive, appuntamenti di degustazione e punti di ristoro “diversi dal solito".



Tra le aree espositive ci sono i presidi, il villaggio degli artigiani, la strada del cibo di strada:


- i presidi Slow Food offrono un percorso di produzioni eccellenti da sostenere, territori da valorizzare e lavorazioni da riscoprire e tramandare: un patrimonio culturale e gastronomico importante, nicchia del gusto che slow food tutela.


- il villaggio degli artigiani, propone una selezione dei produttori da tutta Italia che mettono in vetrina le loro migliori soluzioni.


- la strada del cibo di strada permette di conoscere il ricco patrimonio della cultura enogastronomica che ha origini antiche, tenuto in vita grazie ad appassionati cultori.



Quest'anno, in collaborazione con Blog Cafè, sono organizzati alcuni appuntamenti di degustazione e di incontro con gli espositori presenti, per assaggiare i prodotti e conoscere direttamente i creatori, i metodi e i segreti per ottenere vere e proprie eccellenze alimentari.



Tra i punti di ristoro più originali:



Pietanza- il Déjeuner sur l'herbe, un pic nic di gusto e massimo relax: un pranzo d'autore con i menù pensati e preparati da 4 chef di alto rango con l'accompagnamento musicale su un soffice manto erboso.



- il Barbecue la “rustida", uno dei grandi classici della cucina romagnola. Anche in questa nuova edizione, Squisito! non mancherà di far gustare ai propri ospiti i prodotti della grande graticola con vista sulla Riviera: carni di Romagna e pesci dell'Adriatico cotti sulla brace e all'aria aperta. Proprio come una volta.



- direttamente da SP.accio arriva a Squisito! la pizza di O'malomm, ormai famosa per il suo impasto originale e le farciture gustose, fatta anche con farina Kamut, ai cereali e alla crusca tostata.



Queste sono solo alcune chicche tra le piacevoli sorprese di Squisito! 2009, non dimenticando il posto d'onore dato a piada e pasta con la presenza delle tradizionali “sfogline", le donne romagnole a tirar la pasta per creare veri capolavori culinari: strozzapreti e tortelli, lasagne e cappelletti fatti a mano sul momento si affiancheranno ai maccheroncini, alle penne, alle mezzemaniche e ai rigatoni delle migliori paste Made in Italy.



Squisito! quest'anno propone, inoltre, uno spazio dedicato alle stagioni e ai loro frutti, un inno alla natura e un consiglio a mangiare frutta e verdura di stagione in primis, proprio per ribadire come il primo passo per stare bene stia nel mangiare bene scegliendo le materie prime con la dovuta cura.

Offerte durante l'evento a Rimini

Ti interessano le migliori offerte per la tua vacanza Family?


Iscriviti alla Newsletter

iscrizione personalizzata

Scegli solo ciò che ti interessa

Clicca qui