Fiere autunnali nell'entroterra riminese, degustazione e specialità del territorio

dal 07/10/2018 al 25/11/2018

Avendo la fortuna di trovarsi a pochi chilometri da due meravigliose valli, quella del Conca e quella del Marecchia, Rimini può contare su un territorio ricco di appuntamenti rituali dell'antica civiltà contadina. In autunno si moltiplicano le sagre che celebrano i frutti dell'autunno, come tartufi, castagne, olive, funghi, così come prodotti gustosi come il formaggio di fossa.


Ecco il programma delle principali fiere dell'entroterra romagnolo:


- Fiera nazionale del tartufo bianco pregiato, dal 7 al 28 ottobre a Sant'Agata Feltria

Tutte le domeniche di ottobre, le strade cittadine di questo splendido borgo della Val Marecchia si riempiono dell'odore forte del tartufo. Protagonisti saranno i tanti stand gastronomici dove degustare gustose ricette, e le tante bancarelle dove è possibile acquistare tanti prodotti che esaltano questo particolare ingrediente.


- Sagra della Castagna, dal 14 al 28 ottobre a Montefiore Conca

Il paesino di Montefiore Conca, denominato uno dei borghi più belli d'Italia, celebra nel mese di ottobre uno dei frutti più buoni del periodo autunnale, la castagna. Musica, spettacoli, punti ristoro, mercatini e tantissime castagne da mangiare accompagnate da del buonissimo vino del territorio.


- Fiera di San Martino, dal 9 all'11 novembre a Santarcangelo

Conosciuta anche come la "Fiera dei Becchi", ossia dei cornuti, per via delle corna bovine che vengono appese sotto l'arco di Piazza Ganganelli che si dice oscillino se sotto di loro passa una persona tradita dal proprio o dalla propria partner, ospita tantissime bancarelle con i prodotti tipici regionali ed eventi divertenti come il "Palio della Piadina".


- Fiera dell'oliva e dei prodotti autunnali, dal 18 al 25 novembre a Coriano

Tra olio, tartufo, funghi, vino, miele e formaggi si potranno degustare i molteplici prodotti del periodo autunnale, ma anche acquistare opere di artigianato, visitare mostre fotografiche sulla civiltà contadina romagnola e godersi i tanti spettacoli di intrattenimento.


- Fiera del Fossa, Tartufo e Venere, il 18 e il 25 novembre 2018 a Mondaino

La terza e quarta domenica di novembre, il centro città di Mondaino verrà invaso da bancarelle di vario genere che proporanno prodotti e piatti a base di tartufo e del tipico formaggio di fossa delle colline riminesi. Sarà anche posssibile pranzare nei ristoranti e nelle osterie del luogo con menu dedicati e prezzi convenienti.

Offerte durante l'evento a Rimini

Ti interessano le migliori offerte per la tua vacanza Family?


Iscriviti alla Newsletter

iscrizione personalizzata

Scegli solo ciò che ti interessa

Clicca qui