Fiere autunnali nell'entroterra riminese, degustazione e specialità del territorio

dal 06/10/2019 al 24/11/2019

La posizione privilegiata della città di Rimini, davanti al mare e a pochi chilometri dalle meravigliose valli del Marecchia e del Conca, permette di vivere a pieno il meglio del periodo autunnale grazie alle varie sagre legate alle antiche tradizioni contadine e ai prodotti di stagione.
Si tratta spesso di cibi non solo gustosi, ma addirittura pregiati come il tartufo, il formaggio di fossa, le olive e l'olio extravergine.

Ecco il programma delle principali fiere dell'entroterra romagnolo:

- Sant'Agata Feltria: Fiera nazionale del tartufo bianco pregiato, 6 -13 - 20 -27 ottobre

Per tutto il mese di ottobre, ogni domenica, l'intero borgo sarà avvolto dal profumo intenso del tartufo bianco pregiato.
Gli stand gastronomici, e il tendone dei ristoranti, appagheranno il palato di ogni goloso con le loro ricette a base di tartufo.

- Santarcangelo di Romagna: Fiera di San Martino, dal 9 all'11 novembre

La "Fiera dei Becchi", ossia dei cornuti, come viene anche chiamata, ha da sempre come simbolo le grandi corna bovine appese sotto l'arco di Piazza Ganganelli che si dice oscillino se sotto di loro passa una persona tradita dal proprio compagno o compagna.
La mostra di macchinari agricoli mantiene viva la tradizione di antica fiera agricola che ospita anche tantissime bancarelle con i prodotti tipici regionali ed eventi divertenti come il "Palio della Piadina".

- Coriano: Fiera dell'oliva e dei prodotti autunnali, 17 e 24 novembre

Protagonista principale è ovviamente l'olio, ricavato dalle olive nostrane, al quale si aggiungono altre prelibatezze di stagione: tartufo, funghi, vino, miele e formaggi che si potranno degustare, ma anche acquistare insieme a opere di artigianato.
Mostre, musica e intrattenimenti renderanno i giorni di fiera ancor più piacevoli.

- Mondaino: Fiera del Fossa, Tartufo e Venere, il 17 e 24 novembre

Durante queste due domeniche, le vie acciottolate di Mondaino ospiteranno bancarelle di vario genere e soprattutto stand dove degustare prodotti e piatti a base di tartufo e del tipico formaggio di fossa delle colline riminesi; anche i ristoranti e agriturismo del luogo prepareranno golosi menù a tema.

Offerte durante l'evento a Rimini

Ti interessano le migliori offerte per la tua vacanza Family?


Iscriviti alla Newsletter

iscrizione personalizzata

Scegli solo ciò che ti interessa

Clicca qui
SPONSOR
di PlasticFree.school
SCOPRI