Preziosi dintorni di Tortoreto, una terra da scoprire


Hotel consigliati a Tortoreto Lido

Teramo, panorama Città

- Teramo ha origini antichissime, fu la capitale del Praetotium, nome dato al territorio circostante sotto il dominio romano. Con gli Imperatori Augusto ed Adriano visse un periodo aureo di cui sono testimonianza le terme, il teatro e l’anfiteatro. Sulla piazza, che è il vero centro della vita cittadina, si affacciano edifici storici e monumentali quali il Duomo, il Palazzo vescovile e il Seminiario, i portici del Sanpaolo e il Palazzo

- L'Aquila, a meno di 100 chilometri da Tortoreto, è città di arte e di cultura, famosa per le sue innumerevoli bellezze artistiche e naturali. Offre tesori come la Basilica di santa Maria di Collemaggio, la Fontana delle 99 Cannelle, la Cattedrale di san Massimo e di san Giorgio, ed il Castello-Fortezza rinascimentale, voluto nel XVI secolo dagli Spagnoli, che all'epoca la governavano.

Atri, cattedrale
Santuari

- Il primo santuario abruzzese, dove ogni anno giungono oltre due milioni di fedeli, è posto ai piedi del Gran Sasso ed è dedicato a San Gabriele dell’Addolorata, un giovane Santo Passionista. Fu proclamato santo e nel 1959 patrono d’ Abruzzo.

- Nel 1557, in seguito all'apparizione della Vergine ad un contadino, venne costruito un santuario nello stesso luogo in cui miracolosamente, a testimonianza della vicenda, iniziò a sgorgare una fonte d'acqua tuttora presente. Oggi, nei pressi del Santuario della Madonna dello Splendore, si può visitare la sorgente del miracolo e bagnarsi segnandosi la fronte per la benedizione.


Antichi borghi

- Campli fu borgo di grandi tradizioni e di questo suo illustre passato conserva, oggi, splendide testimonianze. Ricca di monumenti architettonici che la rendono una vera e propria città d’arte è sede di una sezione del Museo Archeologico Nazionale che ospita i resti della Necropoli di Campovalano.

Fortezza di Civitella del Tronto- Castelli rappresenta una delle mete più importanti del turismo abruzzese. Nota soprattutto per le sue botteghe artigiane, è stata ribattezzata “città della ceramica” dovendo la notorietà proprio a quest’arte, le cui origini risalgono al XIII secolo circa.

- Atri ha un passato glorioso testimoniato dai reperti archeologici disseminati su tutto il territorio circostante. Città di grande prestigio nel mondo antico, importante centro di scambi commerciali, è oggi meta di tanti turisti, che ne apprezzano il mare, i monumenti, i musei, le bellezze naturalistiche e gli eventi di arte, cultura e spettacolo.

- La fortezza di Civitella del Tronto è una delle più imponenti opere di ingegneria militare in Italia e la seconda fortezza per grandezza in Europa: si estende, infatti, per più di cinquecento metri di lunghezza su una cresta rocciosa, una larghezza media di 45 e con una superficie complessiva di 25.000 mq.


Natura

- A poca distanza da Civitella del Tronto, è possibile fare escursioni nelle Gole del Salinello. Un ambiente naturale che unisce storia, cultura e natura tra i due versanti dei Monti Gemelli: Montagna di Campli e Montagna dei Fiori. La gola, lunga alcuni chilometri, alta circa 200 metri, è opera secolare del Torrente Salinello che scorre tutt'oggi determinando cascate, grotte e cavità.

- L'Abruzzo ha molti parchi e aree protette, tra cui una delle più estese e preziose d’Europa, il Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga. Il territorio presenta una natura ricca di foreste, sorgenti, cascate, praterie, altopiani, vertiginose creste e pareti rocciose dove vivono numerose specie faunistiche e floristiche.

La vacanza al mare a Tortoreto Lido diventa l'occasione ideale per fare escursioni veramente interessanti nel territorio, scoprendo la bellezza di una terra ricca di un patrimonio culturale e paesaggistico importante e tradizioni e sapori genuini.


Eventi e cose da fare per tutta la famiglia

Scopri gli eventi in programma per famiglie e bambini, organizza la tua vacanza in anticipo.

Oltre al mare e alla spiaggia, anche tante occasioni ed eventi dedicati all'intrattenimento dei bambini. Feste, spettacoli, sport, musica,
gastronomia, parchi divertimenti e tanto altro ancora. Alcuni eventi sono all'aperto e ad ingresso gratuito.

Qui trovi una selezione dei migliori eventi per famiglie e bambini di tutte le età. Tante idee per arricchiere le vacanze della famiglia con momenti divertenti e frizzanti, in ogni periodo dell'anno. Trovi anche eventi in concomitanza dei weekend o dei giorni di festa.

Hai scelto 0 Hotel CONTATTALI