Presepe di Cesenatico, uno spettacolo sull'acqua

dal 03/12/2017 al 14/01/2018


Offerte mostre a Cesenatico

Presepe di Cesenatico

Il Presepe di Cesenatico viene allestito, curato e strutturato ogni anno nel periodo pre-natalizio su grandi imbarcazioni ferme nel canale del centro città.
Questo Presepe Galleggiante è considerato unico al mondo, visitato e fotografato da tanti curiosi è stimato come una vera e propria opera d'arte.

Quest'anno il Presepe Galleggiante di Cesenatico si ripropone in tutta la sua bellezza. Domenica 3 dicembre 2017 alle 17:00 dopo un grande spettacolo e una giornata di festa si assiste all'accensione delle luci che verranno spente dopo l'Epifania, il 14 gennaio 2018.

Il Presepe di Cesenatico nasce nel 1986 grazie all'opera di quattro artisti, Maurizio Bertoni e Mino Savadori che sul progetto di Tinin Mantegazza e dall'idea di Guerrino Gardini hanno realizzato questa splendida opera d'arte.

Inizialmente furono costruite poche statue oltre alla Sacra Famiglia e cioè i Re Magi e San Giacomo, patrono di Cesenatico. Nel tempo, oltre alle figure classiche della tradizione cristiana, si sono aggiunte anche quelle più caratteristiche delle tradizione romagnola, come la piadinaia e il suonatore di fisarmonica. Oggi le statue che galleggiano sull'acqua a grandezza naturale sono circa una cinquantina.

Le imbarcazioni dai nomi affascinati come Bragozzi, Battane, Lance, Trabaccoli, Paranze e Barchét, sono fin dal Medioevo le navi che nell'Adriatico trasportavano merci e persone. La barche ormeggiate sul canale di Cesenatico, proprio all'interno dell'opera realizzata da Leonardo da Vinci nel 1500, attirano molti visitatori.
Soprattutto di notte, quando le luci della barca e dei personaggi sono più vive, l'intera scenografia è avvolta da un velo di magia.

Il Presepe di Cesenatico è conosciuto anche con il nome di Presepe della Marineria, poiché si trova nei pressi del Museo della Marineria, dove sono raccolte testimonianze ed oggetti della tradizione marinara romagnola.

Chi soggiorna negli Hotel di Cesenatico aperti a Capodanno, la sera potrà concedersi una passeggiata lungo il Porto Canale sia per bere qualcosa nei locali e nei cafè, sia per ammirare questo splendido e suggestivo presepe.

Caratteristico di Cesenatico anche il Presepe delle Conserve, così chiamato perché collocato nella Piazzetta delle Conserve, anche lui raggiungibile con una semplice passeggiata nel centro.
Tanti sono gli angoli storici che si possono ammirare a Cesenatico durante il periodo pre-natalizio e che per l'occasione vengono ancor più esaltati da luci, allestimenti e colori.

Hotel nelle vicinanze


Eventi e cose da fare per tutta la famiglia

Scopri gli eventi in programma per famiglie e bambini, organizza la tua vacanza in anticipo.

Oltre al mare e alla spiaggia, anche tante occasioni ed eventi dedicati all'intrattenimento dei bambini. Feste, spettacoli, sport, musica,
gastronomia, parchi divertimenti e tanto altro ancora. Alcuni eventi sono all'aperto e ad ingresso gratuito.

Qui trovi una selezione dei migliori eventi per famiglie e bambini di tutte le età. Tante idee per arricchiere le vacanze della famiglia con momenti divertenti e frizzanti, in ogni periodo dell'anno. Trovi anche eventi in concomitanza dei weekend o dei giorni di festa.

Hai scelto 0 Hotel CONTATTALI